05/03/17

Trappist-1 e le "sette gemelle" della Terra


Immaginate un sistema solare simile al nostro, con ben 7 pianeti simili alla Terra ed un "sole". Tutto questo sembra frutto di un film fantascientifico, no?


A smentire ciò, questa volta è Michael Gillon, che, col suo gruppo di astronomi dello STAR Institute dell'Università di Liegi, ha annunciato la scoperta di 7 pianeti di composizione simile a quella terrestre.

Come nel nostro sistema solare, anche in quello è presente un sole, una nana rossa ultrafredda chiamata Trappist-1. I pianeti sembrano essere di dimensioni simili a quelle della Terra, e ben 3 di questi sembrano essere  addirittura nella fascia abitabile: potrebbero ospitare oceani di acqua allo stato liquido, fattore fondamentale per uno sviluppo di un qualsiasi tipo di vita. Di questi 7 pianeti, almeno 6 presentano un territorio roccioso con un'atmosfera simile a quella terrestre.

Tra le varie possibilità presentatesi, c'è anche una remota possibilità che ci siano forme di vita (probabilmente primordiali) ad abitare questi nuovi pianeti.

Questo sistema solare è relativamente vicino a noi, infatti dista appena 39 anni luce dalla terra e, probabilmente, con tecnologie future potremmo raggiungerli facilmente per studiarli. Per ora, tutto quello che siamo in grado di fare è attendere un possibile attacco alieno che, nella peggiore delle idee, distrugga la razza umana.
(primo viaggio spaziale da turisti)


Scherzi a parte, attendiamo ulteriori informazioni da parte della NASA e dal team dei ricercatori.

Renato Santoro - VB

Nessun commento:

Posta un commento