25/02/16

«La Reggio Calabria sarà ultimata per Natale»: così Renzi ha posticipato Natale a giugno.


Si sa, per molti italiani è difficile arrivare a fine mese, figuriamoci a fine anno. Per i dipendenti statali, in particolare, il Natale non è solo un periodo di pace da poter trascorrere con le proprie famiglie tradizionali (e ne abbiamo già parlato ( ͡°͜ʖ ͡°) ) ma anche il periodo della tredicesima, ossia una “gratifica natalizia” che può fare comodo a molti lavoratori in difficoltà poiché equivale all’incirca ad un tredicesimo stipendio annuo.

Social Network e fenomeni virali

Ogni giorno siamo connessi ad una fitta rete di informazioni, le quali permeano la nostra vita anche quando non possiamo accorgercene. Il semplice utilizzo di uno smartphone  o di un computer permette di  connetterci con un’infinità di persone e servizi.

Titanic II e aria nuova per la Cina!













Un editoriale “petaloso”

Tra le notizie più importanti di cui ho deciso di parlare, merita il primo posto sicuramente quella della scomparsa di Umberto Eco. Autore di numerosi e affascinanti romanzi, il professorone dell'Università di Bologna, che vantava quaranta lauree honoris causa, si è spento la mattina del 19 febbraio a causa di un tumore al pancreas. Molti sono rimasti affascinati dai suoi libri, tra i più letti sicuramente “Il Nome della Rosa”, dal quale è stato tratto anche un film. Tra le citazioni più famose di Eco, troviamo la celeberrima «Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5.000 anni...».
E a leggere, sfortunatamente non i suoi libri ma le notizie di cui quotidianamente siamo sommersi, non ci si può non soffermare su una notizia che riguarda il nostro “caro” premier.

Infinita Letizia della Mente Candida

Eternal Sunshine of the Spotless Mind, in italiano Se mi lasci ti cancello, è un film del 2004 diretto da Michel Gondry  e vincitore per la migliore sceneggiatura originale. La vicenda racconta la turbolenta e particolare storia d’amore tra i protagonisti Joel Barish e Clementine Kruczynski.


19/02/16

Radio Maria prende dappertutto, anche a Mazzate

 


E’ il 14 febbraio 2016, ore 21:30: su Italia 1 va in onda un episodio de Le Iene, un noto format ideato per parlare, in tono satirico, di argomenti di attualità e per mettere alla pubblica gogna i grandi truffatori italiani; l’efficacia e la coerenza di questo programma sono ben visibili dal fatto che pubblicizzano Linkem… Siamo a cavallo!

Lo Studio Ghibli: un pilastro del cinema d’animazione



Lo Studio Ghibli è uno studio cinematografico di film d'animazione giapponese.  Le loro opere sono conosciute in tutto il mondo e hanno contribuito alla diffusione ed alla rivalutazione del genere.

18/02/16

Whiplash: il tempo perfetto

‹‹ Ero lì per spingere le persone oltre le loro aspettative. Era quella la mia assoluta necessità ››

E’ così che Terence Fletcher, direttore dell’orchestra più importante del conservatorio Shaffer, giustifica il suo comportamento inopportuno e violento nei confronti dei suoi allievi. 

Harry Potter e la pietra filosofale



Fantasy molto attuale, il primo dei romanzi della Rowling parla di Harry Potter, un ragazzo diverso da tutti gli altri: rimasto orfano da piccolo, egli vive la propria infanzia coi perfidi zii e l’insopportabile cugino Dudley. Strane cose accadono quando il giovane Harry è arrabbiato o emozionato. Magro, occhialuto e con un’insolita cicatrice a forma di saetta sulla fronte, Harry viene deriso da tutti, e si ritrova sin da piccolo senza amici. Ma, all’incombere del suo undicesimo compleanno, egli riceve una misteriosa lettera, che non potrà leggere da subito a causa del perfido zio. Vista l’insistenza del mittente sconosciuto, Harry e la sua “famiglia” si ritroveranno in una catapecchia isolata per via dello zio, il quale sembra stranamente preoccupato da tutto quello che sta accadendo.

Cavalieri ghiacciati e bici pacifiste


L’esistenza delle Onde Gravitazionali: l’avvenimento scientifico più importante degli ultimi anni



In questi giorni abbiamo sentito parlare di onde gravitazionali, ma cosa sono davvero queste onde e la loro rilevazione quali conseguenze avrà?

 

11/02/16

Questa settimana…



E’ tornato, come una sorta di maledizione, il Festival della Canzone Italiana nella sua 65° edizione. Già in queste prime due serate abbiamo visto come sia possibile prolungare la vita umana oltre il possibile. Abbiamo visto “cantare” Patti Pravo, che dopo il Festival è tornata nel suo castello in Transilvania. Stasera vedremo cantare i Pooh, che subito dopo la loro esibizione, verranno scortati nelle celle frigorifere dove ormai vivono in attesa di essere scongelati per un nuovo concerto.

"Il Grande Gatsby": il ritratto di un’epoca

Roaring Twenties, Années Folles, Golden Twenties, Años Veinte, Goldene Zwanziger: ecco come venivano chiamati gli anni venti nelle varie culture. Lingue diverse, stesso messaggio: la grinta.
 

Pianeti galleggianti e tanto altro ancora!

Ben tornati nella nostra rubrica settimanale che tratta di curiosità! Dopo il primo articolo, centrato sul mondo della scuola, torniamo con nuove curiosità, quindi continuate a leggere per scoprire alcune delle caratteristiche più bizzarre del nostro mondo!

Family Day 2016: si celebra la negazione dei diritti?

In questi giorni, una parte significativa del nostro paese sta portando avanti una vera e propria crociata ideologica. Un gigantesco picnic di "due milioni" di persone, nonostante la capienza massima del teatro ne sia di circa quattrocentomila, ha come obiettivo principale, a dire dei manifestanti, l’affermazione dell’esclusività dei diritti della famiglia tradizionale.

04/02/16

"Il Favoloso Mondo di Amélie": la ricerca della felicità



Le Fabuleux Destin d'Amélie Poulain” è uno dei film più amati degli ultimi tempi ed è stato inserito al secondo posto nella lista  "The 100 Best Films Of World Cinema" dalla nota rivista britannica “Empire”.

Tragedia nel mondo dello spettacolo: Gabriel Garko reciterà ancora


Quanto è avvenuto la mattina dell’1 febbraio, nella villetta a Sanremo presso la quale alloggiava la stella del cinema Gabriel Garko, ha lasciato stupiti e sgomentati tutti i fan dei suoi addominali, oltre ai due o tre fan dell’attore.

Alcune curiosità sulla scuola che non sapevi!




Ecco a voi il primo articolo della rubrica che tratterà di alcune tra le più strane curiosità dietro il mondo della scuola!

Benvenuti nel Giornale d'Istituto!



Da quest’anno, l’Istituto d’Istruzione Superiore di Baronissi avrà l’opportunità di far sentire la sua, grazie al nuovo progetto, nato dall’idea di un Giornale d’Istituto.