02/12/16

Sconti fantastici e dove trovarli!

Il Natale è ormai alle porte e molti di noi si sono già dati a folli spese in vista di un evento molto invitante (e no, non sto parlando degli ennesimi saldi di Steam), il venerdì nero, o meglio il Black Friday.
L’ennesima festività di origine Americana, durante la quale i negozi offrono super sconti per lo shopping in vista dell’arrivo del Natale.

Nonostante la discreta fama che attualmente ha ottenuto, sono sicuro che ben pochi di voi sapranno l’origine di questa ricorrenza.

Il “venerdì nero” ha la sua origine negli anni Sessanta dove, il  giorno dopo il Ringraziamento (Festa celebre negli USA, cade il quarto giovedì del mese di Novembre) i proprietari di alcuni negozi in America si accordarono, proponendo una serie di sconti speciali allo scopo di favorire lo shopping in vista del Natale.
La ricorrenza ebbe un grosso successo e, a partire dagli anni Ottanta, divenne una vera e propria tradizione, ricordata e sfruttata ancora oggi.

Ma perché è chiamata “Nero”?

Vi sono solo supposizioni sull’origine del termine “Black Friday”, alcune collegano il termine “nero” al colore delle penne utilizzate per compilare i registri contabili nei negozi degli anni Sessanta. Veniva usato il rosso per registrare un conto in perdita ed il nero per indicare un conto attivo e proficuo. E’ ovvio che, grazie a queste promozioni, i conti durante il Black Friday erano decisamente positivi. Un’altra ipotesi invece identifica quel nero con il colore che assumevano le strade ed i negozi a causa del grande traffico generato da migliaia di americani attratti dagli sconti.

Attualmente il Black Friday è anche seguito da un'altra particolare ricorrenza, il Cyber Monday, che cade il primo lunedì successivo al Black Friday e durante la quale sono presentati numerosi sconti in ambito elettronico ed informatico molto in voga tra i negozi online, i quali cercano di far concorrenza alle offerte del Black Friday con sconti anche maggiori.

 Luigi de Paola - V B



Nessun commento:

Posta un commento