02/12/16

Patria o Muerte, l'ultimo addio a Fidel Castro

Il 25 novembre è morto all'età di 90 anni Fidel Castro, leader della rivoluzione cubana e  per anni presidente di Cuba e segretario del partito comunista cubano. La morte è stata annunciata dal fratello Raul, attualmente presidente di Cuba, sulla televisione di stato. Se n’è andata un’icona del novecento che per anni, assieme al “Che”, ha rappresentato nella cultura pop l’immagine del rivoluzionario.

Castro , fin da giovane, è stato legato ai movimenti rivoluzionari presenti a Cuba e, in seguito ad alcune azioni contro il governo, fu costretto ad abbandonare la sua patria per recarsi in esilio in Messico, dove organizza assieme a suo fratello Raul, Ernesto Che Guevara e Camillo Cienfuegos la rivoluzione cubana che condurrà con successo guidando il movimento 26 luglio e rovesciando il regime di Fulgencio Batista.
Per anni è stato leader di Cuba, dove condusse una politica repressiva dal punto di vista delle opposizioni e inoltre fu il responsabile della discriminazione e della deportazione di omosessuali a Cuba. Dal punto di vista economico, nazionalizzò le maggiori imprese cubane, distribuì i grossi latifondi ai contadini e garantì ai cittadini un sostentamento grazie alla distribuzione di alimentari. Per anni fu leader della coalizione dei paesi non allineati all’ONU e riuscì mantenere Cuba in un fragile equilibrio economico nonostante l’embargo degli USA, riuscendo ad eliminare quasi completamente l’analfabetismo a Cuba oltre a garantire una delle migliori sanità del mondo al popolo cubano.
La figura di Castro è una figura controversa, lo stesso popolo cubano si trova diviso sul suo conto : c’è chi afferma che sia stato un grande leader e chi lo descrive come un dittatore senza pietà, in ogni caso la sua morte potrebbe rappresentare una svolta per il futuro incerto di Cuba: potrebbe finire il periodo socialista di Cuba  oppure persistere il regime socialista. In conclusione Fidel Castro rimarrà sempre una figura discussa, in ogni caso egli ha incarnato, assieme a Ernesto Guevara, le speranze di una generazione che cercava  degli eroi di cui seguire l’esempio.

La domanda sorge quasi spontanea: Fidel Castro è stato l’eroe di cui ci parlano ? La risposto è incerta, chissà se la storia lo condannerà per le sue azioni o ,come  ha affermato lui stesso: “la storia lo assolverà”.

Simone Villari - III A

Nessun commento:

Posta un commento